Informazioni sul metodo Elettroagopuntura secondo Voll


Cosa si intende con ciò?

L’elettroagopuntura secondo Voll (EAV) è un procedimento bioenergetico di diagnosi e terapia che, con l’ausilio di un dispositivo elettrico di misurazione, consente di individuare e guarire le sollecitazioni nocive e i disturbi funzionali in corrispondenza dei punti di agopuntura. La diagnostica funzionale bioelettronica si basa sui principi della EAV.

Il medico tedesco Reinhold Voll (1909-1989), affetto da una patologia non trattabile con i metodi della medicina tradizionale, inizialmente si rivolse all’agopuntura e all’omeopatia. Egli fondò la sua ricerca sull’esistenza di un nesso tra la conducibilità elettrica dei punti di agopuntura e la funzionalità degli organi interni, nonché sulla possibilità di misurare questo tipo di attività lungo i meridiani, che collegano i punti di agopuntura. Negli anni Cinquanta Voll realizzò in collaborazione con l’ingegnere Fritz Werner un apparecchio che consentiva la rilevazione della resistenza elettrica e della conduttività della pelle nei suddetti punti, con la conseguente valutazione del rapporto di regolazione dell’organismo nei confronti dello stimolo della corrente. L’apparecchio poteva inoltre essere utilizzato per eseguire una terapia di elettrostimolazione.
Nel corso di una dimostrazione del metodo EAV nel 1954, Voll scoprì casualmente l’influenza esercitata dai farmaci sulla resistenza complessiva della pelle e, di conseguenza, anche sul risultato della misurazione. Da questa esperienza sviluppò il cosiddetto test di risonanza dei farmaci, con l’ausilio del quale era possibile individuare i farmaci più adatti. La terapia di elettrostimolazione passò in secondo piano, a vantaggio del test di risonanza.
Voll ampliò il sistema tradizionale dell’agopuntura, portando a 1262 il numero dei punti di misurazione (“vasi”) e nel 1956, assieme ai membri dell’Associazione Tedesca di Agopuntura Medica, fondò l’Associazione Medica Internazionale di Elettroagopuntura secondo Voll (IMGEAV), tuttora esistente sotto il nome di Medizinische Gesellschaft für System- und Regulationsdiagnostik – EAV e.V. (Associazione medica per la diagnostica di sistema e di regolazione).
L’evoluzione della metodica e delle apparecchiature impiegate ha portato alla nascita di numerose procedure di test e forme terapeutiche affini, tra cui la diagnostica funzionale bioelettronica, l’organometria o il Vega test. Le nuove tecniche di misurazione sono accomunate da una maggiore semplicità di utilizzo: al posto della complessa misurazione degli oltre 1000 punti di Voll, oggi la misurazione si effettua solo sui punti terminali dei meridiani o in poche aree del corpo. Anche la terapia della biorisonanza deriva dall’elettroagopuntura secondo Voll.

L’elettroagopuntura secondo Voll affonda le radici nelle correnti di pensiero che stanno alla base dell’agopuntura e dell’elettroterapia. Secondo la medicina tradizionale cinese, i punti di agopuntura sono collegati a determinati organi o apparati, a loro volta connessi tra loro attraverso i meridiani. Nel corso delle proprie ricerche Reinhold Voll stabilì una correlazione tra i valori rilevati nei punti di agopuntura e lo stato del relativo apparato e del relativo meridiano. Ogni punto di misurazione dispone pertanto di un proprio potenziale elettrico.
Grazie all’EAV è possibile individuare e influenzare le alterazioni patologiche e le rispettive cause già in uno stadio iniziale, prima della comparsa di danni organici. Inoltre con questo metodo si ricercano i farmaci più adatti al trattamento nonché le sostanze inquinanti o gli alimenti che esercitano un’influenza negativa sull’organismo.

© 2023 Eskamed SA

Trovare terapeuta