Informazioni sul metodoElettroagopuntura


Definizione

L'elettroagopuntura rappresenta un'evoluzione dell'agopuntura tradizionale, in cui l'azione degli aghi viene amplificata dalla stimolazione elettrica.

Origine

In una delle opere fondamentali della medicina cinese (MTC), il "Huang Di Nei Jing", il "Libro di medicina interna dell'Imperatore Giallo", compilato presumibilmente attorno al 200 a.C., vengono descritti per la prima volta circa 160 punti d'agopuntura e le indicazioni per il loro impiego. Con il passare del tempo l'agopuntura è stata interessata da un'evoluzione: nelle opere storiche successive vengono descritti i 14 meridiani principali e i 349 punti d'agopuntura.

Già nel Cinquecento arrivarono attraverso i Gesuiti portoghesi delle cronache sull’agopuntura in Europa. Nel diciassettesimo secolo il medico dei Paesi Bassi, Willem ten Rhijne (1647-1700) che conobbe il metodo in Giappone, scrisse il primo trattato sull’agopuntura. Nei primi del Novecento l’agopuntura fu ripresa da medici francesi e godette per un periodo una grande popolarità prima cadere nell’oblio.

In Cina la MTC e l'agopuntura venivano usate con successo per i piccoli disturbi quotidiani, ma poteva ben poco raggiungere contro le malattie gravi, e la chirurgia in senso moderno non esisteva ancora. Per questo l'introduzione della medicina occidentale nella Cina del XIX secolo relegò inizialmente il sistema tradizionale a un ruolo di secondo piano, mentre nel 1929 la pratica della MTC venne addirittura proibita, sebbene solo in parte. Negli anni Cinquanta il governo comunista della Repubblica Popolare Cinese di recente fondazione avviò un programma di promozione dell'antico patrimonio culturale nazionale, concentrando molta energia nel tentativo di recuperare e migliorare la tradizione medica della MTC. Fu l'inizio della "moderna" MTC. Oggi in Cina la MTC e l'agopuntura vengono insegnate all'università, accanto alla medicina occidentale. Una parte delle strutture mediche cinesi opera secondo i principi della medicina tradizionale e i pazienti possono decidere autonomamente il tipo di trattamento a cui sottoporsi in caso di malattia.

L'apertura della Repubblica Popolare Cinese al mondo esterno negli anni Settanta del Novecento, diede l'avvio anche all'esportazione dei metodi della MTC verso l'America settentrionale e l'Europa. Nel caso specifico dell'agopuntura si assistette a un vero e proprio boom in seguito all'articolo del giornalista americano James Reston che descriveva l'efficacia del trattamento dell’agopuntura nella terapia del dolore, dopo un'appendicectomia alla quale si era sottoposto in Cina. Oggi l'agopuntura è uno dei metodi terapeutici alternativi più diffusi. L'agopuntura ha continuato ad evolversi, portando alla nascita di varianti come l'elettroagopuntura, l'agopuntura laser e l'agopuntura auricolare.

Negli anni Cinquanta molti medici europei iniziarono ad elaborare il principio dell'elettroagopuntura. I più noti furono Roger de la Fuye (1890-1961) e J. E. H. Niboyet in Francia e W. Schmidt in Germania. Una variante dell'elettroagopuntura, che si differenzia in maniera consistente da quella della MTC, fu sviluppata da Voll.

Fondamenti

L'elettroagopuntura si fonda sugli stessi principi e teorie alla base dell'agopuntura con aghi. Secondo i fondamenti della medicina cinese, il corpo umano è un'entità attraversata da un'energia vitale, il Qi, che scorre lungo canali ben definiti, i meridiani, i quali percorrono l'intero organismo, collegando tutti gli organi e gli apparati in un'unità funzionale. Lungo i meridiani si trovano numerosi punti di agopuntura, attraverso i quali è possibile influenzare lo scorrere del Qi. Nella concezione cinese le malattie nascono in seguito al disturbo della regolare circolazione del Qi nel corpo.

Durante una seduta di agopuntura il terapeuta cerca di eliminare blocchi o ristagni del Qi inserendo gli aghi in maniera mirata in determinate aree del corpo, in punti di agopuntura ben precisi. Nell'elettroagopuntura gli aghi vengono stimolati elettricamente, in modo che rilascino un debole flusso di corrente all’interno dei tessuti attorno ai rispettivi punti di agopuntura. Secondo la teoria della MTC in questo modo si stimola anche la circolazione del Qi.

© 2020 Eskamed SA

Trovare terapeuta

Ulteriori inserimenti sul tema «Agopuntura»