Informazioni sul metodoTerapia della danza


Definizione

La terapia della danza è una forma di psicoterapia orientata al corpo, in cui la danza viene impiegata a scopo guaritivo.

Origine

La danza ha sempre rappresentato una parte integrante delle cerimonie di guarigione di diverse culture e viene impiegata durante i rituali per entrare in contatto con gli dei, gli antenati o gli spiriti. La moderna terapia della danza affonda le proprie radici nel movimento ginnastico ritmico e nell'Ausdruckstanz, la danza d'espressione, risalenti alla Germania degli anni Venti. Ausdruckstanz significava ballare con movimenti liberi e improvvisati. I principali rappresentanti di questo movimento, tra cui Rudolf von Laban, Trudi Schoop ed Elaine V. Siegel, furono costretti a lasciare la Germania a causa del nascente nazionalsocialismo e negli anni Trenta emigrarono negli USA o in Inghilterra. La terapia della danza si sviluppò quindi inizialmente sotto la loro egida soprattutto nei paesi di lingua inglese.

La ballerina professionista Marian Chace fu una delle prime a impiegare il movimento e la danza nel trattamento mirato di pazienti con disturbi psichici. La sua esplorazione delle potenzialità terapeutiche della danza, unita alle esperienze maturate da altri ballerini e terapeuti, costituì il fondamento della terapia. Parallelamente si svilupparono differenti principi terapeutici, riuniti poi in un unico corpo con la creazione della “American Dance Therapy Association” nel 1966. Oggi la terapia della danza è generalmente riconosciuta negli Stati Uniti e dagli anni Ottanta viene impiegata con frequenza sempre crescente anche in molti paesi europei.

Fondamenti

In questo tipo di terapia la danza agisce come mezzo per esprimere sentimenti e pensieri attraverso il corpo. Con la danza il paziente impara a conoscere e comprendere il linguaggio del proprio corpo. I movimenti ritmici sono inoltre in grado di risvegliare ed elaborare sensazioni, tensioni e problemi che il paziente spesso non riesce ad esprimere con le parole. La danza porta allo scoperto inibizioni e sentimenti repressi, che possono così essere affrontati, mentre i suoi movimenti contribuiscono al miglioramento generale della forma fisica.

© 2020 Eskamed SA

Trovare terapeuta

Ulteriori inserimenti sul tema «Arteterapia»