Informativa sulla protezione della privacy per i visitatori dei siti web Eskamed


1. Informazioni generali

La protezione dei dati è una questione di fiducia ed è importante per noi che vi fidiate di noi per quanto riguarda il trattamento dei vostri dati personali.

Il Registro di Medicina Empirica (RME) è una sezione dell’Eskamed SA. L’Eskamed SA (noi) rispetta la vostra privacy. Al fine di proteggere i vostri dati personali, prendiamo sempre tutte le precauzioni necessarie per giustificare la fiducia riposta in noi.

La presente informativa sulla protezione della privacy ha in particolare lo scopo di indicare quali dati personali raccogliamo e trattiamo, perché lo facciamo, come proteggiamo i vostri dati personali e come potete contattarci ed esercitare i vostri diritti.

2. Chi siamo e a chi si applica la presente informativa sulla protezione della privacy?

2.1. Chi siamo e come potete contattarci?

In qualità di responsabile del trattamento dei dati personali, come descritto nella presente informativa sulla protezione della privacy, l’

Eskamed SA, Rotbergerstrasse 34, 4054 Basilea

è a vostra disposizione per qualsiasi domanda o dubbio sulla protezione e sul trattamento dei dati personali.

Se avete domande o dubbi sul trattamento dei vostri dati personali da parte della nostra azienda, potete contattarci al seguente indirizzo:

E-Mail: info@eskamed.ch
Telefono: 061 226 94 40

Faremo del nostro meglio per rispondere alle vostre domande o ai vostri dubbi non appena li riceviamo.

2.2. A chi è rivolta questa informativa sulla protezione della privacy?

La presente informativa sulla protezione della privacy si rivolge ai visitatori di tutti i siti web gestiti dall’Eskamed SA (Websites).

Il modo in cui noi trattiamo i dati personali dei terapeuti e delle terapeute (terapeute) nell’ambito dell’iscrizione RME o del rinnovo dell’iscrizione o in relazione ai nostri servizi per terapeute RME iscritte, è descritto nella nostra informativa sulla protezione della privacy per terapeuti e terapeute, che è consultabile in qualsiasi momento sul sito web myRME.ch.

3. Come trattiamo i vostri dati personali?

3.1. Cosa significa «trattamento di dati personali»?

Per «dati personali» si intende qualsiasi informazione relativa a una persona (fisica o giuridica) identificata o identificabile. Per «trattamento» si intende qualsiasi uso dei vostri dati personali. Quando trattiamo dati personali, ciò significa, ad esempio, che li raccogliamo, memorizziamo, utilizziamo, trasmettiamo o cancelliamo.

3.2. Quali dati personali trattiamo in relazione all’utilizzo dei nostri siti web e per quali finalità?

In linea di massima raccogliamo i vostri dati direttamente da voi, ad esempio quando accedete ai nostri siti web.

3.2.1 Come utilizziamo i cookie e le tecnologie simili?

Quando visitate o utilizzate i nostri siti web, elaboriamo dati tecnici, ad esempio informazioni sull’ora di accesso al sito web, la durata della visita, le pagine visitate e le informazioni sul terminale utilizzato. Facciamo ciò al fine di poter predisporre il rispettivo sito web, garantire la sicurezza informatica e migliorare la facilità d’uso.

3.2.1.1 A cosa servono i cookie?

Sui nostri siti web utilizziamo anche i cosiddetti cookie. Si tratta di piccoli file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer o dispositivo mobile quando visitate e utilizzate uno dei nostri siti web. I cookie vengono utilizzati per garantire il funzionamento dei nostri siti web e per rendere la navigazione il più piacevole possibile per voi. Di seguito vi informiamo sull’uso dei cookie.

3.2.1.2. Perché usiamo i cookie?

Alcuni cookie sono necessari per la funzionalità dei siti web e vengono automaticamente cancellati dopo la visita. Utilizziamo altri cookie per memorizzare le impostazioni (ad esempio la selezione di una lingua) per una visita successiva, per raccogliere statistiche anonime sull’utilizzo dei nostri siti web e per personalizzare i contenuti dei nostri siti web.

3.2.1.3. Quali sono i cookie che usiamo?

Al termine della sessione del browser, la maggior parte dei cookie da noi utilizzati vengono automaticamente cancellati dal vostro computer o dispositivo mobile (i cosiddetti cookie di sessione). Utilizziamo i cookie di sessione, ad esempio, per salvare le impostazioni del paese e della lingua.

Se necessario, utilizziamo anche cookie temporanei o permanenti. Questi rimangono memorizzati sul vostro computer o dispositivo mobile dopo la fine della sessione del browser. La prossima volta che visiterete uno dei nostri siti web, verrà automaticamente riconosciuto quali input e impostazioni preferite.

È possibile che utilizziamo fornitori terzi per valutazioni di tipo statistico sull’utilizzo dei nostri siti web. Non trasmettiamo mai dati personali a tali fornitori terzi. Tuttavia, i fornitori terzi raccolgono informazioni sul vostro utilizzo dei nostri siti web per essere in grado di fornire i loro servizi. I fornitori terzi possono combinare le informazioni da voi fornite con i dati di altri siti web che avete visitato e possono utilizzare tali informazioni per i propri scopi (ad esempio per controllare la pubblicità sui siti partner di questi fornitori). Nel caso in cui vi siate registrati presso il fornitore in questione, questi sarà in grado di identificarvi. Tale trattamento dei vostri dati personali avviene sotto la responsabilità del fornitore, in conformità con le proprie norme sulla protezione dei dati personali.

3.2.1.4. Quali dati vengono memorizzati nei cookie?

Nessun dato personale viene memorizzato nei cookie che utilizziamo, pertanto i cookie non possono essere assegnati a una persona specifica. Quando un cookie è attivato, gli viene assegnato un numero di identificazione. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente vengono memorizzate sul nostro server in Svizzera. L’indirizzo IP viene pseudonimizzato immediatamente dopo l’elaborazione e prima di essere memorizzato.

3.2.1.5. Come potete impedire la memorizzazione dei cookie?

Potete decidere se e come volete accettare i cookie tramite le impostazioni del vostro browser. La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, potete indicare al vostro browser di non accettare i cookie o di chiedervi di accettarli prima che un cookie venga accettato da un sito web che visitate. Potete anche cancellare i cookie nel vostro browser utilizzando la funzione corrispondente del vostro browser sul vostro computer o dispositivo mobile (segnaliamo che, con la corrispondente impostazione, non potrebbero più essere disponibili tutte le funzioni di questo sito web).

3.2.2. Partecipazione a sondaggi e giochi a premi RME

Trattiamo i dati personali per ricerche di mercato e di opinione. A tale scopo possiamo utilizzare dati provenienti da sondaggi e studi, da Internet e da altre fonti pubbliche. Possiamo anche utilizzare servizi di monitoraggio dei media o effettuare il monitoraggio dei nostri media e trattare i dati personali.

Occasionalmente organizziamo concorsi, giochi a premi ed eventi simili. In questo contesto elaboriamo i vostri dati di contatto e le informazioni sulla vostra partecipazione, allo scopo di condurre i concorsi ed i giochi a premi, comunicando all’occorrenza con voi per scopi promozionali in tale contesto. Troverete ulteriori informazioni in merito nelle rispettive condizioni di partecipazione.

3.3. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?

Conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo specifico per il quale li abbiamo raccolti. Conserviamo i dati personali anche quando abbiamo un legittimo interesse a conservarli, ad esempio per scopi di conservazione della documentazione e delle prove e per proteggere e difendere i diritti legali. Inoltre, conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo in cui sono soggetti all’obbligo di conservazione previsto dalla legge.

3.4. Come proteggiamo i vostri dati personali?

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (ad es. crittografia, pseudonimizzazione, registrazione, restrizione di accesso, salvataggio dei dati, ecc.) e di natura organizzativa (ad es. istruzioni ai nostri dipendenti, accordi di riservatezza, controlli, ecc.) per salvaguardare la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Tuttavia, dovete essere consapevole del fatto che la trasmissione di informazioni tramite Internet e altri mezzi elettronici comporta sempre alcuni rischi per la sicurezza e che non possiamo garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.

4. Chi tratta e riceve i vostri dati personali?

4.1. A chi trasmettiamo i vostri dati personali?

I nostri dipendenti hanno accesso ai vostri dati personali nella misura in cui ciò sia necessario per le finalità descritte e le attività dei dipendenti in questione. Ciò include i nostri collaboratori in reparti specializzati e aree di supporto come la hotline o il settore informatico. Questi dipendenti agiscono in conformità con le nostre istruzioni e sono tenuti alla riservatezza e alla segretezza nel trattamento dei vostri dati personali. Possiamo trasmettere i vostri dati personali a terzi se desideriamo utilizzare i loro servizi (ad es. fornitori di servizi informatici).

Possiamo anche divulgare i vostri dati personali a terzi all’interno e all’esterno del nostro gruppo di società per i propri scopi, ad esempio alle forze dell’ordine in caso di sospetto abuso. In questi casi, il destinatario dei dati è responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati.

4.2. Quando divulghiamo i vostri dati personali all’estero?

I destinatari dei vostri dati personali possono trovarsi anche all’estero - anche al di fuori dell’UE o dello SEE. I paesi interessati potrebbero non avere leggi che proteggono i vostri dati personali nella stessa misura della Svizzera, dell’UE o dello SEE. Se trasferiamo i vostri dati personali in un tale paese, siamo obbligati a garantire la protezione dei vostri dati personali in modo appropriato. Vi preghiamo di contattarci se desiderate una copia delle nostre misure.

5. Quali diritti avete in relazione al trattamento dei vostri dati personali?

Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali. Nell’ambito della legge applicabile a voi, avete anche il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento dei dati personali e di opposizione al nostro trattamento dei dati personali e il diritto di ricevere gratuitamente da noi i dati personali che ci avete fornito in un formato leggibile. Avete anche il diritto di revocare il vostro consenso senza che ciò incida sulla legalità del trattamento dei dati personali effettuato fino alla revoca. Potete inoltre presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati.

6. Cos’altro deve essere considerato?

Nel trattamento dei vostri dati personali, ci basiamo in particolare sui seguenti principi:

  • L’adempimento di un contratto con la persona interessata o, per le misure precontrattuali, sulla vostra richiesta;
  • bInteressi legittimi. Ciò include, ad esempio, l’interesse a conoscere meglio i nostri visitatori; a proteggere i visitatori e i dati; a garantire la sicurezza informatica, in particolare in relazione all’uso di siti web, app e altre infrastrutture informatiche; a garantire e organizzare le operazioni commerciali, compresa la gestione e l’ulteriore sviluppo di siti web e altri sistemi; a far valere o difendere i diritti legali; nonché a rispettare il diritto svizzero e le norme e i regolamenti interni e a rispettare le disposizioni di legge;
  • Un consenso, a condizione che vi chiediamo separatamente un consenso;
  • Un requisito di ottemperanza alla legislazione.

In linea di massima non siete obbligati a fornire i vostri dati personali. Tuttavia, il trattamento dei dati di registro e di alcuni altri dati è necessario quando si utilizzano i siti web.

Maggio 2019