Informativa sulla protezione della privacy per terapeute e terapeuti


1. Informazioni generali

La protezione dei dati è una questione di fiducia ed è importante per noi che vi fidiate di noi per quanto riguarda il trattamento dei vostri dati personali.

Il Registro di Medicina Empirica (RME) è una sezione dell’Eskamed SA. L’Eskamed SA (noi) rispetta la vostra privacy. Al fine di proteggere i vostri dati personali, prendiamo sempre tutte le precauzioni necessarie per giustificare la fiducia riposta in noi.

La presente informativa sulla protezione della privacy ha in particolare lo scopo di indicare quali dati personali raccogliamo ed elaboriamo, perché lo facciamo, come proteggiamo i vostri dati personali e come potete contattarci ed esercitare i vostri diritti.

2. Chi siamo e a chi si applica la presente informativa sulla protezione della privacy?

2.1. Chi siamo e come potete contattarci?

In qualità di responsabile del trattamento dei dati personali, come descritto nella presente informativa sulla protezione della privacy, l’

Eskamed SA, Rotbergerstrasse 34, 4054 Basilea

è a vostra disposizione per qualsiasi domanda o dubbio sulla protezione e sul trattamento dei dati.

Se avete domande o dubbi sul trattamento dei vostri dati personali da parte della nostra azienda, potete contattarci al seguente indirizzo:

E-Mail: info@eskamed.ch
Telefono: +41 061 226 94 40

Faremo del nostro meglio per rispondere alle vostre domande e ai vostri dubbi non appena li riceviamo.

2.2. A chi è rivolta questa informativa sulla protezione della privacy?

La presente informativa sulla protezione della privacy si rivolge in particolare (i) ai terapeuti e alle terapeute (terapeute) che desiderano registrarsi all’RME o rinnovare la loro registrazione; (ii) alle terapeute che hanno già una registrazione RME e utilizzano i servizi dell’Eskamed SA; nonché (iii) alle terapeute in generale che hanno fornito dati personali all’Eskamed SA in relazione a una domanda di registrazione, a una domanda di rinnovo o all'utilizzo dei servizi dell’Eskamed SA per terapeute RME registrate.

La presente informativa sulla protezione della privacy descrive come vengono trattati i vostri dati personali in relazione all'esame delle domande di registrazione e di rinnovo RME, nonché nel contesto dell'amministrazione della vostra registrazione RME. La presente informativa sulla protezione della privacy vi informa inoltre su come vengono trattati i vostri dati personali in relazione ai nostri servizi.

Il modo in cui noi trattiamo i dati personali nell'ambito dell'utilizzo dei nostri siti web è descritto nella nostra informativa sulla protezione della privacy per i visitatori dei siti web Eskamed, che è consultabile in qualsiasi momento sul sito web www.rme.ch.

3. Come trattiamo i vostri dati personali?

La presente informativa sulla protezione della privacy si applica sia ai dati personali già esistenti sia a quelli futuri. Ciò vale in particolare per i dati che abbiamo raccolto in passato in relazione alla registrazione delle terapeute RME o il precedente MEindex (cioè l'attuale RME-Guide).

3.1. Cosa significa «trattamento di dati personali»?

Per «dati personali» si intende qualsiasi informazione relativa a una persona (fisica o giuridica) identificata o identificabile. Per «trattamento» si intende qualsiasi uso dei vostri dati personali. Quando trattiamo dati personali, ciò significa, ad esempio, che li raccogliamo, memorizziamo, utilizziamo, trasmettiamo o cancelliamo.

3.2. Dove abbiamo ottenuto i vostri dati personali?

In linea di massima, raccogliamo i vostri dati personali direttamente da voi, ad esempio quando ci trasmettete dati personali o comunicate con noi. Tuttavia, i dati personali che vi riguardano possono essere raccolti anche da altre fonti (ad esempio, informazioni su di voi che altre persone ci forniscono, ad esempio nell'ambito di procedimenti ufficiali o giudiziari o nell'ambito di comunicazioni con noi).

3.3. Quali dati personali trattiamo nello specifico per quali finalità?

Ogni volta che abbiamo contatti con voi, raccogliamo i vostri dati personali. Le situazioni in cui siamo in contatto con voi sono molteplici e varie. Di seguito vi mostriamo come trattiamo i vostri dati personali nell'ambito dei nostri vari servizi.

3.3.1. Comunicazione

Trattiamo i vostri dati personali quando ci contattate o vi contattiamo, ad esempio quando comunicate con noi per telefono, fax, e-mail, posta vocale, messaggi di testo (SMS), messaggi di immagine (MMS), messaggi video o di messaggistica istantanea. In questo contesto sono sufficienti informazioni quali il nome e i dati di contatto, l'orario dei messaggi pertinenti e il loro contenuto, che possono includere anche dati personali di terzi. Utilizziamo questi dati per fornirvi informazioni o comunicazioni, elaborare la vostra richiesta e comunicare con voi, nonché per la garanzia di qualità e per scopi di formazione. Inoltre, inviamo comunicazioni all'interno del nostro gruppo di società anche agli uffici aziendali competenti, ad esempio se la vostra richiesta riguarda un'altra società.

3.3.2. Registrazione RME e rinnovo della registrazione

Se vi registrate come terapeuta RME, trattiamo quei dati personali che ci trasmettete nell'ambito della vostra registrazione e comunicazione (ad esempio, nome, indirizzo, dati di contatto, qualifiche professionali, estratto del casellario giudiziario). Utilizziamo questi dati per verificare la vostra domanda di registrazione o di rinnovo della registrazione, per rifiutare o effettuare la registrazione o il rinnovo della registrazione, nonché per amministrare la vostra registrazione all'interno dell’RME e nei confronti di terzi (ad esempio, assicuratori o altri partner contrattuali RME). Ulteriori dettagli sono contenuti nei TCG dell’RME.

3.3.3. Account utente myRME e RME-Guide

Se disponete di una registrazione RME, potete utilizzare il servizio online myRME. Utilizziamo determinati dati personali ottenuti durante la registrazione o il rinnovo della registrazione per creare e impostare il vostro account utente myRME, e trasferiamo determinati dati personali direttamente dai documenti che ci avete inviato con la vostra domanda di registrazione o di rinnovo, al vostro account utente myRME (ad esempio, il vostro nome o i metodi per quali disponete di una registrazione RME). Se utilizzate il vostro account utente myRME, potete, ad esempio, modificare voi stessi il vostro indirizzo o inviarci messaggi utilizzando un modulo di contatto. Inoltre, trattiamo i vostri dati personali nell'account utente myRME allo scopo di mettere a disposizione, migliorare e sviluppare ulteriormente myRME. Ciò include informazioni sul vostro utilizzo dell'account utente myRME.

Se utilizzate il vostro account utente myRME, avete accesso a diversi servizi aggiuntivi RME in conformità con la versione corrente di myRME. In questo caso, trattiamo i vostri dati personali per consentirvi l'accesso a questi servizi. Un esempio è l’RME-Guide. Tramite l'account utente myRME è possibile accedere all’RME-Guide. Trattiamo i vostri dati personali per creare per voi un profilo online (profilo RME-Guide) nell’RME-Guide. Importiamo determinati dati personali dalla banca dati RME all’RME-Guide. Questi possono essere in particolare: Nome, indirizzo dello studio, metodo o metodi registrati o qualifica professionale, numeri di telefono, data della prima registrazione e lingua di corrispondenza. Potete arricchire il vostro profilo RME-Guide con ulteriori informazioni (testi, immagini, link, ecc.). In relazione al vostro profilo RME-Guide, trattiamo i vostri dati personali per poter fornire, migliorare e sviluppare ulteriormente l’RME-Guide. Questo include informazioni sul vostro utilizzo dell’RME-Guide. All'interno dell’RME-Guide avete la possibilità di aggiornare la vostra voce secondo la versione corrente dell’RME-Guide, ad esempio registrandovi presso reti di partner. Trattiamo i vostri dati personali per offrirvi l'accesso a questi servizi e per visualizzarli nel vostro profilo RME-Guide. Il trattamento dei vostri dati personali da parte dei rispettivi fornitori terzi viene poi effettuato dai fornitori terzi stessi e in conformità con l'informativa sulla protezione della privacy dei fornitori terzi stessi.

All'interno dell'account utente myRME avete anche la possibilità di acquistare servizi da fornitori terzi secondo la versione corrente di myRME. In questo contesto trattiamo i vostri dati personali per offrirvi questa intermediazione. Possiamo inoltre trasferire i vostri dati personali anche ai fornitori terzi interessati, se ciò è necessario per il servizio. Il trattamento dei vostri dati personali da parte dei rispettivi fornitori terzi viene poi effettuato dai fornitori terzi stessi e in conformità con l'informativa sulla protezione della privacy dei fornitori terzi stessi.

3.3.4. Corsi di formazioni e eventi informativi dellRME

Se partecipate ad un corso di formazione o ad un evento informativo (seminari, congressi, ecc.), trattiamo i vostri dati personali (ad es. nome e dati di contatto) per la realizzazione dei corsi di formazione e degli eventi informativi. Ulteriori dettagli sono riportati nelle rispettive condizioni di partecipazione.

3.3.5. Acquisto di merci e prestazioni di servizio

Trattiamo i dati personali anche quando utilizzate i nostri servizi, ad esempio quando acquistate da noi merci o prestazioni di servizio. Ad esempio, trattiamo i vostri dati personali nell'ambito della gestione degli ordini e dei contratti o per la consegna e la fatturazione.

3.3.6. Partecipazione a sondaggi e giochi a premi RME

Trattiamo i dati personali per ricerche di mercato e di opinione. A tale scopo possiamo utilizzare dati provenienti da sondaggi e studi, da Internet e da altre fonti pubbliche. Possiamo anche utilizzare servizi di monitoraggio dei media o effettuare il monitoraggio dei nostri media e trattare i dati personali.

Occasionalmente organizziamo concorsi, giochi a premi ed eventi simili. In questo contesto elaboriamo i vostri dati di contatto e le informazioni sulla vostra partecipazione, allo scopo di condurre i concorsi ed i giochi a premi, comunicando all'occorrenza con voi per scopi promozionali in tale contesto. Troverete ulteriori informazioni in merito nelle rispettive condizioni di partecipazione.

3.3.7. Newsletter o informazioni simili

Qualora non vi siate opposti a questo trattamento, trattiamo i vostri dati personali nella misura consentita dalla legge per l'invio di informazioni e messaggi pubblicitari in forma scritta o elettronica. Ad esempio, elaboriamo i vostri dati di contatto in modo da poter personalizzare i corrispondenti messaggi e trasmetterveli. Se inviamo newsletter via e-mail, possiamo determinare se e quando avete aperto l'e-mail. In questo modo possiamo valutare come utilizzate l'e-mail e adattare meglio le nostre offerte ai vostri interessi. È possibile impedire l'elaborazione di questi dati nel vostro programma di posta elettronica se non siete d'accordo con ciò.

3.3.8. In relazione all'utilizzo dei siti web

Facciamo riferimento all'informativa sulla protezione della privacy per i visitatori dei siti web Eskamed.

3.3.9. Altro

Trattiamo i vostri dati personali per le seguenti altre finalità:

  • per l'amministrazione propria e per quella interna del gruppo, per la contabilità e l'archiviazione e in generale per la revisione contabile e il miglioramento dei processi interni;
  • per la preparazione e l'esecuzione di rilevamenti e cessioni di aziende, nonché per l'acquisto o la vendita di valori patrimoniali;
  • per ottemperare agli obblighi di legge;
  • per tutelare i nostri diritti e i diritti di terzi.

3.4. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?

Conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo specifico per il quale li abbiamo raccolti, per contratti o registrazioni di norma almeno per la durata del rapporto contrattuale. Conserviamo i dati personali anche quando abbiamo un legittimo interesse a conservarli, ad esempio per scopi di conservazione della documentazione e delle prove e per proteggere e difendere i diritti legali. Inoltre, conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo in cui sono soggetti all'obbligo di conservazione previsto dalla legge.

3.5. Come proteggiamo i vostri dati personali?

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (ad es. crittografia, pseudonimizzazione, registrazione, restrizione di accesso, salvataggio dei dati, ecc.) e di natura organizzativa (ad es. istruzioni ai nostri dipendenti, accordi di riservatezza, controlli, ecc.) per salvaguardare la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Tuttavia, i rischi per la sicurezza non possono in genere essere completamente esclusi; alcuni rischi residui sono generalmente inevitabili.

4. Chi tratta e riceve i vostri dati personali?

4.1. A chi trasmettiamo i vostri dati personali?

I nostri dipendenti hanno accesso ai vostri dati personali nella misura in cui ciò sia necessario per le finalità descritte e le attività dei dipendenti in questione. Ciò include i nostri collaboratori in reparti specializzati e aree di supporto come la hotline o il settore informatico. Questi dipendenti agiscono in conformità con le nostre istruzioni e sono tenuti alla riservatezza e alla segretezza nel trattamento dei vostri dati personali. Possiamo trasmettere i vostri dati personali a terzi se desideriamo utilizzare i loro servizi (ad es. fornitori di servizi informatici).

Possiamo anche divulgare i vostri dati personali a terzi all'interno e all'esterno del nostro gruppo di società per i propri scopi. In questi casi, il destinatario dei dati è responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Ciò vale, ad esempio, per i seguenti casi:

  • Assicuratori, autorità e altre istituzioni, nonché i loro partner contrattuali e altri terzi che utilizzano la registrazione RME e che hanno un accordo corrispondente con l’RME; maggiori informazioni sono disponibili nei TCG-RME;
  • Assicuratori, autorità, organizzazioni di pazienti, associazioni e altre istituzioni, in caso di sospetto di pericolo per i clienti della terapeuta; maggiori informazioni sono disponibili nei TCG-RME;
  • Fornitori terzi a cui si può accedere ai servizi tramite l'account utente myRME e l’RME-Guide;
  • Aziende che realizzano eventi per nostro conto e gestiscono i pagamenti on-line;
  •  Possiamo divulgare i vostri dati personali a terzi (ad es. tribunali e autorità in Svizzera e all'estero) se ciò è richiesto dalla legge. Ci riserviamo inoltre il diritto di trattare i vostri dati personali per ottemperare ad un ordine del tribunale o per far valere o respingere richieste legali o se lo riteniamo necessario per altri motivi legali. In questo contesto, possiamo anche comunicare i vostri dati personali ad altre parti coinvolte nel procedimento.

Al momento della vostra registrazione sull’RME-Guide, importiamo i dati personali dalla vostra registrazione RME (in particolare nome, indirizzo, dati di contatto, studio, metodi registrati / qualifiche professionali, inizio e fine della rispettiva registrazione e simili) nel vostro profilo RME-Guide e rendiamo il vostro profilo RME-Guide accessibile al pubblico. Potete richiedere in qualsiasi momento la disattivazione o la cancellazione del vostro profilo RME-Guide. Maggiori informazioni sono disponibili nei TCG-Guide.

Possiamo trasmettere i vostri dati personali contenuti nell’RME-Guide (compresi i dati del vostro profilo Business) anche a terzi (assicuratori, fornitori di elenchi, piattaforme informative, ecc.) affinché possano pubblicare tali dati personali, in tutto o in parte, anche sui loro siti web.

4.2. Quando divulghiamo i vostri dati personali all'estero?

I destinatari dei vostri dati personali possono trovarsi anche all'estero - anche al di fuori dell'UE o dello SEE. I paesi interessati potrebbero non avere leggi che proteggono i vostri dati personali nella stessa misura della Svizzera, dell'UE o dello SEE. Se trasferiamo i vostri dati personali in un tale paese, siamo obbligati a garantire la protezione dei vostri dati personali in modo appropriato. Vi preghiamo di contattarci se desiderate una copia delle nostre misure.

5. Quali diritti avete in relazione al trattamento dei vostri dati personali?

Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali. Nell'ambito della legge applicabile a voi, avete anche il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento dei dati personali e di opposizione al nostro trattamento dei dati personali e il diritto di ricevere gratuitamente da noi i dati personali che ci avete fornito in un formato leggibile. Avete anche il diritto di revocare il vostro consenso senza che ciò incida sulla legalità del trattamento dei dati personali effettuato fino alla revoca. Potete inoltre presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati.

6. Cos'altro deve essere considerato?

Nel trattamento dei vostri dati personali, ci basiamo in particolare sui seguenti principi:

  • L'adempimento di un contratto con la persona interessata o, per le misure precontrattuali, sulla vostra richiesta;
  • Interessi legittimi. Ciò include, ad esempio, l'interesse a comunicare con le terapeute anche al di fuori di un contratto; a conoscere meglio le terapeute e le parti interessate; a migliorare i nostri prodotti e servizi e svilupparne di nuovi; nell'amministrazione interna di gruppo e nel traffico interno di gruppo, che è necessario in un gruppo di aziende con una suddivisione del lavoro; alla lotta contro le frodi e la prevenzione e l'investigazione dei reati; a proteggere le terapeute, le loro clienti, i nostri collaboratori e altre persone e i nostri dati, segreti e beni; per la garanzia e l'organizzazione delle operazioni commerciali; per la gestione e lo sviluppo aziendale; all'esecuzione o alla difesa di diritti legali; e a rispettare il diritto svizzero e le regole interne;
  • Un consenso, a condizione che vi chiediamo separatamente un consenso;
  • Un requisito di ottemperanza alla legislazione.

Di norma, non vi è alcun obbligo di comunicarci i dati personali a meno che non si abbia un rapporto contrattuale con noi che dà luogo a tale obbligo. Tuttavia, dovremo raccogliere e trattare i dati personali necessari o richiesti dalla legge per instaurare e mantenere un rapporto contrattuale e per svolgere i compiti ad esso associati. In caso contrario, non saremo in grado di stipulare o proseguire il contratto in questione. Anche nella comunicazione con noi, dobbiamo trattare almeno quei dati personali che ci fornite o che vi forniamo.

Dicembre 2020


Informativa sulla protezione della privacy per i visitatori dei siti web Eskamed


1. Informazioni generali

La protezione dei dati è una questione di fiducia ed è importante per noi che vi fidiate di noi per quanto riguarda il trattamento dei vostri dati personali.

Il Registro di Medicina Empirica (RME) è una sezione dell’Eskamed SA. L’Eskamed SA (noi) rispetta la vostra privacy. Al fine di proteggere i vostri dati personali, prendiamo sempre tutte le precauzioni necessarie per giustificare la fiducia riposta in noi.

La presente informativa sulla protezione della privacy ha in particolare lo scopo di indicare quali dati personali raccogliamo e trattiamo, perché lo facciamo, come proteggiamo i vostri dati personali e come potete contattarci ed esercitare i vostri diritti.

2. Chi siamo e a chi si applica la presente informativa sulla protezione della privacy?

2.1. Chi siamo e come potete contattarci?

In qualità di responsabile del trattamento dei dati personali, come descritto nella presente informativa sulla protezione della privacy, l’

Eskamed SA, Rotbergerstrasse 34, 4054 Basilea

è a vostra disposizione per qualsiasi domanda o dubbio sulla protezione e sul trattamento dei dati personali.

Se avete domande o dubbi sul trattamento dei vostri dati personali da parte della nostra azienda, potete contattarci al seguente indirizzo:

E-Mail: info@eskamed.ch
Telefono: 061 226 94 40

Faremo del nostro meglio per rispondere alle vostre domande o ai vostri dubbi non appena li riceviamo.

2.2. A chi è rivolta questa informativa sulla protezione della privacy?

La presente informativa sulla protezione della privacy si rivolge ai visitatori di tutti i siti web gestiti dall’Eskamed SA (Websites).

Il modo in cui noi trattiamo i dati personali dei terapeuti e delle terapeute (terapeute) nell’ambito dell’iscrizione RME o del rinnovo dell’iscrizione o in relazione ai nostri servizi per terapeute RME iscritte, è descritto nella nostra informativa sulla protezione della privacy per terapeuti e terapeute, che è consultabile in qualsiasi momento sul sito web myRME.ch.

3. Come trattiamo i vostri dati personali?

3.1. Cosa significa «trattamento di dati personali»?

Per «dati personali» si intende qualsiasi informazione relativa a una persona (fisica o giuridica) identificata o identificabile. Per «trattamento» si intende qualsiasi uso dei vostri dati personali. Quando trattiamo dati personali, ciò significa, ad esempio, che li raccogliamo, memorizziamo, utilizziamo, trasmettiamo o cancelliamo.

3.2. Quali dati personali trattiamo in relazione allutilizzo dei nostri siti web e per quali finalità?

In linea di massima raccogliamo i vostri dati direttamente da voi, ad esempio quando accedete ai nostri siti web.

3.2.1 Come utilizziamo i cookie e le tecnologie simili?

Quando visitate o utilizzate i nostri siti web, elaboriamo dati tecnici, ad esempio informazioni sull’ora di accesso al sito web, la durata della visita, le pagine visitate e le informazioni sul terminale utilizzato. Facciamo ciò al fine di poter predisporre il rispettivo sito web, garantire la sicurezza informatica e migliorare la facilità d’uso.

3.2.1.1 A cosa servono i cookie?

Sui nostri siti web utilizziamo anche i cosiddetti cookie. Si tratta di piccoli file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer o dispositivo mobile quando visitate e utilizzate uno dei nostri siti web. I cookie vengono utilizzati per garantire il funzionamento dei nostri siti web e per rendere la navigazione il più piacevole possibile per voi. Di seguito vi informiamo sull’uso dei cookie.

3.2.1.2. Perché usiamo i cookie?

Alcuni cookie sono necessari per la funzionalità dei siti web e vengono automaticamente cancellati dopo la visita. Utilizziamo altri cookie per memorizzare le impostazioni (ad esempio la selezione di una lingua) per una visita successiva, per raccogliere statistiche anonime sull’utilizzo dei nostri siti web e per personalizzare i contenuti dei nostri siti web.

3.2.1.3. Quali sono i cookie che usiamo?

Al termine della sessione del browser, la maggior parte dei cookie da noi utilizzati vengono automaticamente cancellati dal vostro computer o dispositivo mobile (i cosiddetti cookie di sessione). Utilizziamo i cookie di sessione, ad esempio, per salvare le impostazioni del paese e della lingua.

Se necessario, utilizziamo anche cookie temporanei o permanenti. Questi rimangono memorizzati sul vostro computer o dispositivo mobile dopo la fine della sessione del browser. La prossima volta che visiterete uno dei nostri siti web, verrà automaticamente riconosciuto quali input e impostazioni preferite.

È possibile che utilizziamo fornitori terzi per valutazioni di tipo statistico sull’utilizzo dei nostri siti web. Non trasmettiamo mai dati personali a tali fornitori terzi. Tuttavia, i fornitori terzi raccolgono informazioni sul vostro utilizzo dei nostri siti web per essere in grado di fornire i loro servizi. I fornitori terzi possono combinare le informazioni da voi fornite con i dati di altri siti web che avete visitato e possono utilizzare tali informazioni per i propri scopi (ad esempio per controllare la pubblicità sui siti partner di questi fornitori). Nel caso in cui vi siate registrati presso il fornitore in questione, questi sarà in grado di identificarvi. Tale trattamento dei vostri dati personali avviene sotto la responsabilità del fornitore, in conformità con le proprie norme sulla protezione dei dati personali.

3.2.1.4. Quali dati vengono memorizzati nei cookie?

Nessun dato personale viene memorizzato nei cookie che utilizziamo, pertanto i cookie non possono essere assegnati a una persona specifica. Quando un cookie è attivato, gli viene assegnato un numero di identificazione. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente vengono memorizzate sul nostro server in Svizzera. L’indirizzo IP viene pseudonimizzato immediatamente dopo l’elaborazione e prima di essere memorizzato.

3.2.1.5. Come potete impedire la memorizzazione dei cookie?

Potete decidere se e come volete accettare i cookie tramite le impostazioni del vostro browser. La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, potete indicare al vostro browser di non accettare i cookie o di chiedervi di accettarli prima che un cookie venga accettato da un sito web che visitate. Potete anche cancellare i cookie nel vostro browser utilizzando la funzione corrispondente del vostro browser sul vostro computer o dispositivo mobile (segnaliamo che, con la corrispondente impostazione, non potrebbero più essere disponibili tutte le funzioni di questo sito web).

3.2.2. Servizi di Google

Google Analytics: Utilizziamo le funzioni del servizio di analisi web Google Analytics. Il fornitore del servizio di analisi web è Google LLC, Irlanda, e Google Inc., USA. Google Analytics utilizza i suddetti cookie e consentono a Google di analizzare l'utilizzo del sito web. Google ci informa poi sulla valutazione dell'utilizzo. Le informazioni generate sul Suo utilizzo del nostro sito web vengono trasmesse a un server di Google e memorizzate ivi.

La locazione del server è solitamente negli Stati Uniti. Tuttavia, utilizziamo Google Analytics in combinazione con la funzione di anonimizzazione dell'IP. Esso garantisce che Google accorci il Suo indirizzo IP per quanto riguarda gli utilizzatori di Stati membri dell'Unione Europea o di altri Stati firmatari dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo prima di trasmetterlo agli Stati Uniti. Ci possono essere casi eccezionali in cui Google trasferisce l'indirizzo IP completo a un server negli USA e lo abbrevia lì. Per nostro conto, Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Suo utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e di internet.

Il nostro sito web utilizza anche la funzione "dati demografici" di Google Analytics. Attraverso questa funzione si possono creare rapporti che contengono informazioni su età, sesso e interessi dei visitatori del sito. Questi dati provengono dalla pubblicità di Google relativa agli interessi e dai dati dei visitatori di fornitori terzi. Non è possibile ottenere i dati di una persona specifica. Può disattivare questa funzione in qualsiasi momento attraverso le impostazioni degli annunci nel Suo account Google o, in generale, impedendo a Google Analytics di raccogliere i Suoi dati (veda sotto).

L'utilizzo di Google Analytics si basa sul presupposto che noi, in qualità di gestori di questo sito web, abbiamo un legittimo interesse ad analizzare il comportamento degli utenti al fine di ottimizzare il nostro sito web e, in caso, la pubblicità.

È possibile impedire l'impostazione dei cookie (punto 3.2.1.5). Potete anche impedire la raccolta di dati relativi al Suo utilizzo del sito web, compreso il Suo indirizzo IP e la successiva elaborazione da parte di Google. Ciò è possibile scaricando e installando il plugin del browser accessibile tramite il seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. Può anche impedire la raccolta dei Suoi dati da parte di Google Analytics cliccando sul seguente link. Sarà impostato un cookie di opt-out per impedire la raccolta dei Suoi dati durante le future visite al nostro sito web: Disattivare Google Analytics. I dettagli sul trattamento dei dati degli utenti da parte di Google Analytics sono riportati nell'informativa sulla privacy di Google: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it.

Google AdSense: il nostro sito web utilizza Google AdSense. Il fornitore è anche in questo caso Google LLC, Irlanda, e Google Inc., USA. Google AdSense serve all'integrazione di annunci pubblicitari e imposta i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che il Suo browser web memorizza sul Suo dispositivo terminale per analizzare l'utilizzo del sito web. Google AdSense utilizza inolte i web beacon. I web beacon sono grafiche invisibili che permettono un'analisi del traffico dei visitatori sul nostro sito web. Le informazioni generate dai cookie e dai web beacon vengono trasmesse ai server di Google e lì memorizzate. La posizione del server è negli USA. Google può trasmettere queste informazioni ai partner contrattuali. Tuttavia, Google non collegherà il Suo indirizzo IP con altri dati da Lei memorizzati.

L'utilizzo di Google Analytics si basa sul presupposto che noi, in qualità di gestori di questo sito web, abbiamo un legittimo interesse ad analizzare il comportamento degli utenti al fine di ottimizzare il nostro sito web e la pubblicità.

Google AdWords e Google Conversion Tracking: il nostro sito web utilizza Google AdWords. Il fornitore è anche in questo Google LLC, Irlanda, e Google Inc., USA. AdWords è un programma di pubblicità online. Nell'ambito del programma di pubblicità online lavoriamo con il cosiddetto "Conversion Tracking". Dopo un clic su un annuncio inserito da Google, viene impostato un cookie per il tracciamento delle conversioni. Questo permette a Google e a noi di riconoscere che ha cliccato su un annuncio ed è stata/o reindirizzata/o al nostro sito web. I cookie di Google AdWords perdono la loro validità dopo 30 giorni e non mirano a identificare personalmente gli utenti. Non può essere rintracciata/o sui siti web dei clienti AdWords. Questi cookie vengono utilizzati per compilare statistiche per i nostri clienti AdWords. In questo modo i clienti AdWords possono vedere quante persone hanno cliccato su un annuncio e sono state reindirizzate alle relative pagine. Tuttavia, i clienti AdWords non ricevono alcuna informazione che consenta l'identificazione personale degli utenti. Se non vuole partecipare al tracciamento, può disdire qualsiasi utilizzo. Troverà informazioni al riguardo al punto 3.2.1.5.

I dettagli su Google AdWords e Google Conversion Tracking si trovano nell'informativa sulla privacy di Google: https://www.google.it/policies/privacy/.

L'utilizzo di Google Analytics si basa sul presupposto che noi, in qualità di gestori di questo sito web, abbiamo un legittimo interesse ad analizzare il comportamento degli utenti al fine di ottimizzare il nostro sito web e, in caso, la pubblicità.

3.2.3. Partecipazione a sondaggi e giochi a premi RME

Trattiamo i dati personali per ricerche di mercato e di opinione. A tale scopo possiamo utilizzare dati provenienti da sondaggi e studi, da Internet e da altre fonti pubbliche. Possiamo anche utilizzare servizi di monitoraggio dei media o effettuare il monitoraggio dei nostri media e trattare i dati personali.

Occasionalmente organizziamo concorsi, giochi a premi ed eventi simili. In questo contesto elaboriamo i vostri dati di contatto e le informazioni sulla vostra partecipazione, allo scopo di condurre i concorsi ed i giochi a premi, comunicando all’occorrenza con voi per scopi promozionali in tale contesto. Troverete ulteriori informazioni in merito nelle rispettive condizioni di partecipazione.

3.3. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?

Conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo specifico per il quale li abbiamo raccolti. Conserviamo i dati personali anche quando abbiamo un legittimo interesse a conservarli, ad esempio per scopi di conservazione della documentazione e delle prove e per proteggere e difendere i diritti legali. Inoltre, conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo in cui sono soggetti all’obbligo di conservazione previsto dalla legge.

3.4. Come proteggiamo i vostri dati personali?

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (ad es. crittografia, pseudonimizzazione, registrazione, restrizione di accesso, salvataggio dei dati, ecc.) e di natura organizzativa (ad es. istruzioni ai nostri dipendenti, accordi di riservatezza, controlli, ecc.) per salvaguardare la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Tuttavia, dovete essere consapevole del fatto che la trasmissione di informazioni tramite Internet e altri mezzi elettronici comporta sempre alcuni rischi per la sicurezza e che non possiamo garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.

4. Chi tratta e riceve i vostri dati personali?

4.1. A chi trasmettiamo i vostri dati personali?

I nostri dipendenti hanno accesso ai vostri dati personali nella misura in cui ciò sia necessario per le finalità descritte e le attività dei dipendenti in questione. Ciò include i nostri collaboratori in reparti specializzati e aree di supporto come la hotline o il settore informatico. Questi dipendenti agiscono in conformità con le nostre istruzioni e sono tenuti alla riservatezza e alla segretezza nel trattamento dei vostri dati personali. Possiamo trasmettere i vostri dati personali a terzi se desideriamo utilizzare i loro servizi (ad es. fornitori di servizi informatici).

Possiamo anche divulgare i vostri dati personali a terzi all’interno e all’esterno del nostro gruppo di società per i propri scopi, ad esempio alle forze dell’ordine in caso di sospetto abuso. In questi casi, il destinatario dei dati è responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati.

4.2. Quando divulghiamo i vostri dati personali all'estero?

I destinatari dei vostri dati personali possono trovarsi anche all’estero - anche al di fuori dell’UE o dello SEE. I paesi interessati potrebbero non avere leggi che proteggono i vostri dati personali nella stessa misura della Svizzera, dell’UE o dello SEE. Se trasferiamo i vostri dati personali in un tale paese, siamo obbligati a garantire la protezione dei vostri dati personali in modo appropriato. Vi preghiamo di contattarci se desiderate una copia delle nostre misure.

5. Quali diritti avete in relazione al trattamento dei vostri dati personali?

Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali. Nell’ambito della legge applicabile a voi, avete anche il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento dei dati personali e di opposizione al nostro trattamento dei dati personali e il diritto di ricevere gratuitamente da noi i dati personali che ci avete fornito in un formato leggibile. Avete anche il diritto di revocare il vostro consenso senza che ciò incida sulla legalità del trattamento dei dati personali effettuato fino alla revoca. Potete inoltre presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati.

6. Cos'altro deve essere considerato?

Nel trattamento dei vostri dati personali, ci basiamo in particolare sui seguenti principi:

  • L’adempimento di un contratto con la persona interessata o, per le misure precontrattuali, sulla vostra richiesta;
  • Interessi legittimi. Ciò include, ad esempio, l’interesse a conoscere meglio i nostri visitatori; a proteggere i visitatori e i dati; a garantire la sicurezza informatica, in particolare in relazione all’uso di siti web, app e altre infrastrutture informatiche; a garantire e organizzare le operazioni commerciali, compresa la gestione e l’ulteriore sviluppo di siti web e altri sistemi; a far valere o difendere i diritti legali; nonché a rispettare il diritto svizzero e le norme e i regolamenti interni e a rispettare le disposizioni di legge;
  • Un consenso, a condizione che vi chiediamo separatamente un consenso;
  • Un requisito di ottemperanza alla legislazione.

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Maggio 2020