Giovanna Galimberti Casarin

Giovanna Galimberti Casarin

Studio Camelie

via Ronco Nuovo 19, 6949 Comano
Telefono: 091 942 87 84
Locarno-Minusio: V.dei Paoli 36, Scuola R. Steiner. La Valletta Brianza: Bagaggera. Erba: Cooperativa Noivoiloro.Per l'Italia: tel. 335 1742748

via Ronco Nuovo 19
6949 Comano

Telefono: 091 942 87 84
Locarno-Minusio: V.dei Paoli 36, Scuola R. Steiner. La Valletta Brianza: Bagaggera. Erba: Cooperativa Noivoiloro.Per l'Italia: tel. 335 1742748

Studio Camelie

Certificazione RME
Certificazione RME
Metodi di terapia con label di qualità RME
  • Euritmia terapeutica
Visione e modello

Euritmia, la specialista della vitalità, riconduce la persona ad un sano equilibrio delle funzioni. Euritmia significa riportare in armonia i ritmi dell'organismo.
L'Euritmia riporta l'equilibrio laddove si sia creato lo spazio per una patologia. Movimenti specifici a seconda degli organi o della funzione debole, vengono impiegati per ristabilire la salute.
L'Euritmia terapeutica coinvolge la sfera corporea, emotiva e spirituale aiutando lo sviluppo globale della personalitá che accorda il suo proprio strumento " per- sonare" la musica della sua vita. E con questo ristabilisce la salute in modo completo.
Nei bambini è in grado di riportare in equilibrio quanto ostacola lo sviluppo armonico dell'individuo.

Ambito d’attività

Trasmetto l' Euritmia come via di riequilibrio per la salute e la crescita personale tramite il movimento.
L'Euritmia Terapeutica dona gli strumenti per partecipare attivamente alla propria guarigione. È una terapia che si può svolgere da seduti o muovendosi nello spazio.
Adatta a bambini, adulti ed anziani, vi conduce con varie serie di movimenti, a percepire "come state" dentro il vostro corpo e a modificare, a partire dalla percezione corporea, la vostra postura interiore ed esteriore, a camminare senza tensioni e ad equilibrare la vostra verticalità. A riconquistare quei movimenti che erano stati dimenticati dall'organismo.
L'accompagnare il movimento con suoni, brevi poesie e musiche aiuta ad accorgersi e modificare vecchie abitudini non più sane per noi.
L'uso mirato dei ritmi, vivifica l'organismo e l'interiorità.
Elaboriamo, nel corso dei primi incontri, esercizi personalizzati ed adattati all'età, il risultato migliora se ci si dedica poi a casa quotidianamente per una durata variabile dai 5 ai 20 minuti.
Lavorando con le processualitá che corrispondono a vocali e consonanti si riporta in movimento il flusso vitale dell'organismo, laddove si sia bloccato . Si elaborano esercizi specifici per le più svariate disfunzionalitá, sia corporee che emotivo-psichiche.

L'Euritmia Terapeutica è indicata per:
mal di schiena, asma, enuresi, miopia, presbiopia ed astigmatismo nei ragazzi, scoliosi, piedi piatti, ansia, problemi di concentrazione, squilibri intestinali, dismenorrea, amenorrea, problemi di pelle, insonnia, disturbi del metabolismo e della circolazione. Nei bambini è di comprovato aiuto nelle dislessie, disgrafie e discalculie.
È stata elaborata una euritmia terapeutica dentale, che aiuta la corretta dentizione dei bambini, se esercitata regolarmente può, soprattutto prima della pubertà, essere risolutiva, a seconda del grado e tipo dell'occlusione o evitare le recidive. Viene usata come accompagnamento delle correzioni dentarie rendendo stabili e più veloci i risultati.
Euritmia Terapeutica, Patologia Generale.
Euritmia Terapeutica Dentale.
Euritmia Terapeutica Oculistica.
Diploma Federale Terapeuta Complementare OdA KTTC
Pedagogia del Movimento.
Musica in Movimento.
Presenza Scenica. Euritmia Scenica. Movimento di Parola e Musica per il Palcoscenico.
Coach Creatività.

Attualità

Terapia attiva, imparare esercizi e modalitá posturali per stare meglio e riconquistare energia. Nella maggior parte dei casi, si hanno dei buoni risultati con 5-10 incontri, della durata di 45'/60'.
Movimenti per aumentare e ristabilire la vitalità, per esempio dopo interventi invasivi.
Parola in movimento. Musica in movimento. Crescita Personale.
Arte della parola e Recitazione, unite all'euritmia sono di grande aiuto dove la parola debba venir riordinata o riappresa, per esempio: bambini con difficoltà di articolazione o pronuncia.



Provengo da un percorso artistico, creativo e sinergico, da molta esperienza in pedagogia a tutte le fasce di età.
Negli anni, il mio lavoro con l'euritmia terapeutica si è svolto con adulti e bambini ed il bilancio dei successi è molto positivo. Con gioia accolgo ogni persona che cerca degli stimoli per risanarsi e crescere.