Informazioni sul metodo Terapia dello sport e attività fisica


Il movimento come medicina

L'attività fisica adattata è al centro della terapia dello sport e dell'attività fisica adattata con l'obiettivo di migliorare le condizioni fisiche e psicologiche dei pazienti. Il metodo comprende le seguenti specializzazioni: «Malattie psicologiche», «Ortopedia, traumatologia e reumatologia» così come «Malattie interne».

È scientificamente provato che l'attività fisica è benefica per la salute e che le funzioni fisiche e mentali possono essere mantenute e migliorate attraverso uno stile di vita attivo. Questo vale sia per le persone in buona salute che per quelle affette da disabilità, malattie croniche o limitazioni dovute a incidenti, per gli anziani e per coloro che hanno difficoltà a integrarsi socialmente.

Un'attività fisica ben dosata attiva le forze proprie dell'organismo, il sistema immunitario e gli ormoni, promuovendo così la salute fisica e mentale. I terapisti dello sport e dell'attività fisica adattata lavorano sulla base di un approccio bio-psico-sociale, il che significa che integrano nella loro analisi fattori biologici, psicologici e sociali. Il livello biologico comprende il corpo e il suo funzionamento fisiologico, nonché i disturbi causati, ad esempio, da malattie o incidenti. Il livello psichico comprende i pensieri, i sentimenti e le azioni di una persona. Il livello sociale comprende l'ambiente e le condizioni di vita. Questi diversi fattori interagiscono dinamicamente e influenzano lo sviluppo e la progressione delle malattie.

Ripristinare, mantenere e rafforzare le funzioni fisiche e la stabilità mentale, ridurre al minimo le menomazioni e aumentare le opportunità di attività e partecipazione sociale: questi sono gli obiettivi delle misure terapeutiche. Non si tiene conto solo delle possibilità individuali, ma anche dell'ambiente e del contesto sociale.

  • Il trattamento inizia con un colloquio approfondito sulle vostre esigenze, aspettative, limiti, risorse e condizioni di vita.
  • Un esame delle vostre possibilità di movimento e delle vostre attività fa anche parte della valutazione.
  • La terapeuta o il terapeuta elabora poi con voi un programma di attività fisica adattato.
  • I diversi esercizi e le sequenze di movimento sono adattati esattamente alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi. Riceverete istruzioni dettagliate su come eseguire gli esercizi.
  • L'efficacia delle misure viene regolarmente verificata e il programma viene adattato se necessario.
  • Una seduta individuale dura tra i 30 e i 60 minuti. La durata di una serie di trattamenti dipende dagli obiettivi concordati e dall’andamento della terapia.

© 2023 Eskamed SA

Trovare terapeuta